L’educazione sessuale nell’era della sessualità digitale – Riflessioni dopo l’evento

Martedì 2 ottobre a Galliera Veneta, insieme alla bravissima collega psicoterapeuta, sessuologa e Consigliera del Centro Italiano di Sessuologia Alba Mirabile, abbiamo discusso con genitori ed educatori di sessualità ed educazione sessuale nell’era digitale.

E’ stata un’occasione speciale in cui codividere riflessioni e conoscere i punti di vista dei genitori presenti, le loro perplessità e sorprese. Ma anche i loro successi.

Credo che il nostro intervento possa essere riassunto in tre parole:

PARLARE PARLARE PARLARE

Comunicare con i propri figli, spiegar loro i nostri punti di vista ed il perchè di ogni regola o avvertimento è fondamentale. E a volte può essere utile anche dire che non sappiamo, che non siamo abbastanza informati ma ci informeremo, raccontare le nostre esperienze, stare insieme a loro nella confusione. Mostrarci umani oltre che genitori. 

Ora più che mai è importante parlare di sessualità ai nostri figli, educarli ed informarli ai rischi ma anche alla bellezza dello stare insieme. Se non lo facciamo noi genitori ed educatori, ad informarlì sarà internet e la pornografia con tutte le conseguenze che questo comporta.

Regolamentate e date l’esempio si, ma meglio ancora, provate a condividere la vostra esperienza, spiegate la differenza tra “far sesso” e “fare l’amore”, spiegate la differenza tra una pratica rivolta alla mera ricerca del singolo piacere e un momento di relazione e di profonda intimità ed emozione.

Insegnate loro ad amare sè stessi e gli altri.

 

Ringrazio la Dott.ssa Mirabile per l’idea e il coinvolgimento, Paola Grossetto della Nord-Est consumatori per l’invito, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Galliera Veneta per l’ospitalità. Ma il mio grazie più grande va ai genitori che hanno voluto partecipare, mettendosi in gioco. Il vostro è il lavoro più difficile.