Su di me

Psicologa di Comunità e Psicoterapeuta Psicoanalitica, socia candidata presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP). Consulente Sessuale  e Sessuologa Clinica riconosciuta dal Centro Italiano di Sessuologia (CIS), dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e dall’Associazione Sessuologi Italiani (ASI); Socia Ordinaria CIS e membro CIS Giovani; Co-cordinatrice del gruppo FISS Giovani della FISS, a cui partecipo come delegata CIS; 

Mi chiamo Giorgia Rosamaria Gammino, sono una Psicologa-Psicoterapeuta e Sessuologa Clinica, vivo e lavoro principalmente a Padova, ma mi muovo spesso nel territorio regionale.

Il mio interesse per la sessuologia è nato fin da quando ero adolescente, colpita dal ruolo che la sessualità e le relazioni possono avere per gli esseri umani. Dopo la laurea a Padova, decido quindi di frequentare una formazione quadriennale in Sessuologia a Bologna, presso il Centro Italiano di Sessuologia (CIS), il più antico di Italia – di cui poi divento Socia Ordinaria e referente in sede FISS Giovani – e una in psicoterapia psicoanalitica, presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP). Nel 2018 frequento inoltre al CIS un corso per il supporto delle persone T*. Il CIS e l’AFPP sono un punto di riferimento costante per continuare ad aggiornarmi e formarmi periodicamente tramite corsi, convegni e supervisioni.

Mi occupo di clinica individuale e di coppia, educazione sessuale nelle scuole, formazione per gli operatori, ricerca e divulgazione. Nel mio lavoro clinico accolgo le persone sospendendo il giudizio, così da poter piano piano esplorare insieme il loro prezioso mondo interiore.

Il mio orientamento teorico di riferimento è dinamico/psicoanalitico ma integrato con alcuni aspetti di altri orientamenti. Terapie personali, supervisioni da più clinici ed esperienze di lavoro in ambiti diversi mi hanno insegnato che è importante aggiornarsi e tenere gli occhi aperti sul buono che ha ogni cosa, ma tenendosi ben ancorati a solide radici.