Su di me

Consulente Sessuale  e Sessuologa Clinica riconosciuta dal Centro Italiano di Sessuologia (CIS), dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e dall’Associazione Sessuologi Italiani (ASI); specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso l’Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica (AFPP).

Mi chiamo Giorgia Rosamaria Gammino, sono una Psicologa e Sessuologa Clinica, vivo e lavoro principalmente a Padova, ma mi muovo spesso nel territorio regionale.

Il mio interesse per la sessuologia è nato fin da quando ero adolescente, convinta che la sessualità fosse l’energia fondante gli esseri umani e che la diversità nei modi di viverla ed esprimerla fossero una ricchezza. Dopo la laurea a Padova, decido quindi di frequentare una formazione quadriennale in Sessuologia a Bologna, presso il Centro Italiano di Sessuologia (CIS), il più antico di Italia, di cui poi divento Socia Ordinaria e referente in sede FISS Giovani. Nel 2018 frequento inoltre un corso per il supporto al percorso di Transizione e per il rilascio della Certificazione. Il CIS è infatti un punto di riferimento costante per continare ad aggiornarmi e formarmi periodicamente tramite corsi, convegni e supervisioni.

Mi occupo di educazione sessuale nelle scuole, formazione per gli operatori, ricerca e clinica individuale e di coppia. Nel mio lavoro clinico accolgo le persone sospendendo il giudizio, così da poter piano piano esplorare insieme il loro prezioso mondo interiore.

Il mio orientamento teorico è dinamico/psicanalitico ma integrato con alcuni aspetti dell’orientamento costruttivista e di quello cognitivo-comportamentale. Terapia personale, supervisioni da più clinici ed esperienze di lavoro in ambiti diversi mi hanno insegnato che è importante aggiornarsi e tenere gli occhi aperti sul buono che ha ogni cosa, ma tenendosi ben ancorati a solide radici.

“Per comprendere a fondo ogni essere umano, è fondamentale dapprima accettare sé stessi. Solo a quel punto si puó accogliere l’altro cosí come è”.