Il Piacere è nel corpo o nella mente?

Qualche tempo fa, mentre preparavo un paper per la partecipazione ad un convegno, mi è capitato sottomano un articolo del 2005 di alcuni colleghi canadesi:

Are Orgasms in the Mind or the Body?
Psychosocial Versus Physiological Correlates of Orgasmic Pleasure and Satisfaction” (Mah & Binik, 2005).
 

Ho trovato interessante approfondirlo perché tratta di un tema di cui si discute molto, spesso in maniera naif, e raramente mi era capitato di trovare dati a supporto di questa tesi.
Gli Autori hanno voluto investigare l’ipotesi che l’esperienza soggettiva del piacere orgasmico dipenda più da fattori psicologici e psicosociali, piuttosto che fisici. Hanno coinvolto donne e uomini per partecipare ad uno studio in cui gli si chiedeva di descrivere con degli aggettivi il piacere orgasmico ottenuto durante la masturbazione solitaria (356 persone) o durante i rapporti con un partner (442 persone).
Si è notato come il piacere orgasmico e la soddisfazione fossero legati maggiormente a:
– gli aspetti cognitivi e affettivi dell’esperienza piuttosto che quelli sensoriali;
– l’intensità fisica e psicologica dell’orgasmo ma non la localizzazione anatomica delle sensazioni orgasmiche;
– la soddisfazione relazionale;
Questi risultati hanno messo in luce l’importanza degli aspetti psicosociali nel determinare l’esperienza orgasmica. Nessuna caratteristica sensoriale era associata con il piacere e con la soddisfazione durante i rapporti di coppia, mentre era fondamentale l’intimità emotiva durante e dopo l’orgasmo.

Spesso molte persone sono portate a pensare che per vivere un’esperienza sessuale più soddisfacente siano necessarie doti fisiche superiori alla media e prestazioni olimpioniche. Qualcuno crede che i sextoys possano essere la soluzione immediata o altri vanno alla ricerca di qualche istruzione illuminante tramite fonti spesso discutibili.
In realtà la ricetta per il piacere è molto più alla portata di mano di quello che pensiamo: investire sulla relazione con il nostro/la nostra partner. Aprirci all’altro, spogliarci emotivamente (oltre o piuttosto che fisicamente), fare entrare l’altra persona dentro di noi…
E sicuramente questa soluzione, per qualcuno, può essere molto più complicata.

Dott.ssa Gammino

Bibliografia

Mah, K., & BINIK, Y. M. (2005). Are orgasms in the mind or the body? Psychosocial versus physiological correlates of orgasmic pleasure and satisfaction. Journal of sex & marital therapy31(3), 187-200