“Quando mio figlio mi ha detto di essere gay*”: riflessioni dopo l’evento

Ieri sera, dalle 20.00 alle 22.00, presso la Sala Caduti di Nassyria – sotto il volto dell’Orologio di Piazza dei Signori – si è svolto l’evento “Quando mio figlio mi ha detto di essere gay*: serata informativa per genitori, educatori, parenti e amici di persone LGBT+

In occasione della Settimana dell’Informazione Psicologica, organizzata dall’ Ordine degli Psicologi del Veneto, insieme con le socie dell’Associazione Agedo Veneto, di cui faccio parte, abbiamo voluto creare una serata informativa, in cui riflettere insieme, in maniera esperenziale, dell’ Universo LGBT+ e dei vissuti delle persone che vi ruotano intorno.

L’evento ha avuto l’onore di ricevere il Patrocinio del Comune di Padova, nonchè la partecipazione del Consigliere alle Politiche Giovanili Enrico Fiorentin, e quello del Centro Italiano di Sessuologia, di cui sono Socia Ordinaria.

L’idea era quella di dare si delle informazioni, ma in maniera esperenziale ed empatica. Abbiamo presentato l’omino Genderbread, che ci ha aiutato a comprendere meglio le varie componenti dell’identità sessuale, e poi siamo passati ai vissuti di chi è LGBT+, e delle famiglie delle persone LGBT+.

La collega Dott.ssa Manuela Anna Pinducciu ha poi esposto in particolar modo quelli che sono i vissuti dei genitori al momento del coming out. Riflettendo quindi sull’importanza del ruolo delle famiglie per potersi accettare ed amare incondizionatamente.

Elena De Rigo, vicepresidente dell’Agedo Vicenza per il Veneto, ha quindi raccontato la storia di Agedo e la sua storia personale. E anche altre due mamme hanno fatto lo stesso.

A questo proposito, il consiglio che mi sento di dare ai genitori è prima di tutto questo:

Datevi del tempo. Informatevi, mettetevi in gioco. Confrontatevi con chi ci è già passato. Entrate in contatto con quella parte di voi che vi fa arrabbiare e vergognare, sentire in colpa e voler negare. Prendetevene cura. Con il tempo sarà meno forte dell’amore per i vostri figli. O magari no, ma datevi l’occasione di provare. 

Grazie a tutti i partecipant* per essersi messi in gioco, e soprattutto a tutte le mamme socie Agedo che ci hanno donato le loro preziose esperienze di vita ed amore.

Ricordo a tutti dell’esistenza dello sportello Agedo anche a Padova, il primo mercoledì di ogni mese alle ore 17.30 presso il P.G. Toselli 3.0 del Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova.

Alla prossima!

 

Uno speciale ringraziamento alla Dott.ssa Viviana Pes per le foto e a Elisa Sodano per la collaborazione all’organizzazione della sala.