Fuori norma! – LGBT+ e disabilità-

Martedì 19 giugno dalle ore 21.20 alle ore 23.00 l’Associazione Antéros LGBTI Padova terrà un evento dal titolo “Fuori norma! – LGBT e disabilità – “in via Santa Sofia 5, Padova.
Sarò presente per fornire degli spunti teorici, invitare ad una discussione partecipata e a mettersi in gioco in diversi momenti esperenziali, allo scopo di riflettere insieme sul vissuto delle persone LGBT+ con disabilità, sul ruolo delle associazioni LGBT+ e su quello di tutta la società…
Ringrazio la Presidente di Antèros LGBTI per l’invito e suggerisco a tutt* di partecipare!
 – Fuori norma! – LGBT e disabilità –
Le persone che non rientrano nella norma sessuale (etero, cis) vengono spesso discriminate perché i loro comportamenti, movimenti, e le loro menti appaiono anomali, pericolosi, ridicoli, agli occhi di chi si riconosce nella norma. Allo stesso tempo, esiste una normatività riguardante l’estetica e la capacità di muoversi del corpo, e di socializzare esattamente tutt* allo stesso modo: l’abilismo tende a percepire le persone disabili come “inferiori” a quelle abili. Quali sono le intersezioni? La sessuofobia e l’eteronormatività che pervadono la nostra società si fanno più forti quando ci si trova di fronte a una disabilità, con una sorta di paternalismo. D’altronde anche persone LGBTQ+ provano spesso disagio nel relazionarsi con persone con disabilità, ed esiste una particolare normatività estetica in alcuni sottogruppi. In linea generale, una doppia discriminazione riguarderà una persona che sia gay, lesbica, bisex, trans, e disabile al contempo, con tendenza all’esclusione o alla stigmatizzazione da entrambi i lati. L’intersezionalità del movimento (o di una parte di esso) come sta migliorando le cose? Approfondiremo questi argomenti al prossimo martedì di Antéros con la Dott.ssa Gammino, psicologa e sessuologa, sempre in maniera informale e partecipativa.
Siete tutt* invitat*Habemus spriz!
e aranciata.

_______
Maggiori info:

Antéros LGBT 

Antéros nasce dalla volonta di una ventina di ragazzi e ragazze di creare un punto di incontro e di socializzazione per le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali, che sia anche un luogo di partecipazione, di dibattito e di iniziativa sociale e politica, per la lotta alle discriminazioni, per la richiesta di diritti e di uguaglianza, per l’integrazione sociale, per l’osmosi e l’arricchimento culturale tra le diversità.
Un’associazione fondata su principi di democraticità, partecipazione, libero confronto tra i soci, senza condizionamenti economici o politici esterni.